Area riservata

Cerca
Cerca

Whistleblowing

Whistleblowing 

MCA DIGITAL S.P.A. ha attivato i seguenti canali di segnalazione interna (per la gestione delle segnalazioni whistleblowing – D.lgs. n. 24/2023) che garantiscono, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. Il canale di segnalazione interna consente di effettuare segnalazioni in modalità alternativa come di seguito indicato: 

  •  In forma scritta tramite impiego di apposita piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo https://segnalazioni.mcadigital.it/#/
  • Anche se la piattaforma è da considerarsi strumento privilegiato, sarà eventualmente possibile far pervenire le proprie segnalazioni in forma orale contattando telefonicamente il Gestore della Segnalazione, individuato nell’Organismo di Vigilanza 231 della società, al seguente numero 049.9563570. Sarà inoltre possibile organizzare un incontro diretto con il Gestore della Segnalazione presso locali non aziendali.

La segnalazione deve riportare in modo chiaro:

  • le generalità del Segnalante (nome, cognome, codice fiscale, posizione o funzione svolta, mail personale non aziendale), salvo questi ritenga di procedere con una Segnalazione anonima; 
  • la tipologia di rapporto giuridico con la Società (dipendente, soggetto esterno con contratto in essere, etc..);
  • le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione; 
  • la descrizione del fatto;
  • le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati.

 

Le segnalazioni dalle quali non è possibile ricavare l’identità del segnalante sono considerate anonime. Le segnalazioni anonime, ove circostanziate, sono equiparate a segnalazioni ordinarie e saranno comunque oggetto di trattazione da parte del Gestore della Segnalazione nell’ambito della sua attività di vigilanza (sempre che vi siano riferimenti sufficientemente specifici per effettuare gli accertamenti del caso).

Documentazione utile:

Whistleblowing 

Il termine “Whistleblowing” si riferisce alla segnalazione effettuata da una persona che, lavorando all’interno o per conto di MCA Digital S.P.A., è testimone di un comportamento illecito potenzialmente dannoso per l’organizzazione o per l’intera collettività. Questa persona decide di segnalare l’illecito all’organizzazione stessa.

È possibile effettuare la segnalazione: