Area riservata

Cerca
Cerca

Informativa privacy

 ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 

Sito web, app e portali 🌐

🎯 Perché questo documento è importante

Questo documento ti interessa perché ti informa di come e perché trattiamo i tuoi dati personali (📌

‼️ Importante

Quanto c’è questo simbolo (📌), trovi la definizione della parola che precede nel Glossario essenziale in fondo!
Questa informativa riguarda soltanto i trattamenti svolti per le finalità di seguito specificate ( 🏁 Perché trattiamo i tuoi dati).
Questa informativa non sostituisce le eventuali specifiche informative che ti saranno date quando usufruisci di altri servizi del Titolare.
Questo documento potrà essere aggiornato nel tempo: torna a consultarlo periodicamente!

👁️ TITOLARE DEL TRATTAMENTO (📌)

 MCA Digital s.p.a., C.F. 04854090281, P.I. IT 04854090281, Campodarsego (PD) Via Frattina n. 38/40 

📧 privacy.mca@mcadigital.it  |  🌐 www.mcadigital.it

⚖ QUALI SONO I TUOI DIRITTI

 Nei casi previsti dalla legge, hai diritto ad accedere ai tuoi dati, a chiederne la rettifica e la cancellazione; hai anche diritto ad opporti al trattamento dei tuoi dati o a chiedere che il trattamento sia limitato; ancora, hai diritto alla portabilità dei tuoi dati. Inoltre, hai diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso rilasciato al Titolare, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. 

In ogni caso, se hai dubbi o richieste contattaci ( 📧📬📱☎️ ), saremo felici di ascoltarti! 

‼️ Importante

Tu come soggetto Interessato ( 📌) puoi esercitare i diritti e revocare il consenso dandocene comunicazione ai recapiti indicati. 

Inoltre, puoi proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali oppure rivolgerti all’autorità giudiziaria, se ritieni che il trattamento dei dati sia contrario alla legge. 

✔️ PERCHÉ POSSIAMO TRATTARE I TUOI DATI (BASI GIURIDICHE)

Ogni trattamento di dati personali deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica.

‼️ Importante

Il trattamento è lecito quando:
🧾 contratto: è necessario per eseguire un contratto di cui l’Interessato è parte o misure precontrattuali richieste dall’Interessato
👍 consenso: l’Interessato manifesta il proprio consenso in modo libero, specifico informato e inequivocabile
👮 obbligo di legge: è necessario per adempiere un obbligo di legge cui è soggetto il Titolare
🙋 interesse legittimo: è necessario per perseguire l’interesse legittimo del Titolare o di terzi
👩🏼‍⚕️ tutela interessi vitali: è svolto per preservare pericoli gravi e attuali alla vita dell’Interessato
🏛️ interesse pubblico: è necessario per svolgere un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri

🏁 Perché trattiamo i tuoi dati (finalità)

SITO WEB, APP E PORTALI 🌐

Il Titolare tratta i dati personali per gestire il sito web www.studioflex.it e per consentirne la navigazione.
Base giuridica: 🧾 contratto | 🙋 interesse legittimo

‼️ Importante
La comunicazione dei dati per questa finalità è indispensabile: se non ce li fornisci, non potremo erogare il servizio o svolgere l’attività.

RICHIESTE RICEVUTE VIA MAIL, FORM DI CONTATTO O ALTRI STRUMENTI ⌨️

Il Titolare tratta i dati personali per gestire le richieste che riceve (via mail o tramite gli altri strumenti di comunicazione a disposizione, come ad es. form di contatto, chat istantanee o telefonate), per rispondere e per migliorare l’esecuzione del servizio.
Base giuridica: 🧾 contratto | 🙋 interesse legittimo

‼️ Importante
La comunicazione dei dati per questa finalità è indispensabile: se non ci comunichi i tuoi dati non potremo rispondere e dare seguito alla tua comunicazione

CV E CANDIDATURE LAVORATIVE RICEVUTE TRAMITE SITO O ALTRI STRUMENTI 👩‍💻

Il Titolare tratta i dati personali per gestire la candidatura di chi si propone spontaneamente o invia anche soltanto il curriculum vitae. Si tratta di attività propedeutica all’istaurazione di un rapporto di lavoro come: attività di ricerca, selezione, valutazione, contatto con la persona candidata.
Base giuridica: 🧾 contratto | 🙋 interesse legittimo

‼️ Importante
La comunicazione dei dati per questa finalità è indispensabile: se non ci comunichi i tuoi dati non potremo gestire la tua candidatura.

Area riservata 🔑

Il Titolare tratta i dati personali per consentire la registrazione e l’accesso all’area riservata ove è possibile gestire e/o acquistare i prodotti e/o servizi offerti + gestire le impostazioni connesse al proprio profilo. Inoltre, i dati sono trattati per dare esecuzione a tutte le operazioni connesse alla vendita/gestione di prodotti e servizi (ad es.: spedizione dei prodotti, gestione degli ordini, ecc.). Il trattamento è anche finalizzato a migliorare il servizio. 

Base giuridica: contratto | interesse legittimo 

‼️ Importante
La comunicazione dei dati per questa finalità è indispensabile: se non ci comunichi i tuoi dati non potremo, in tutto o in parte, eseguire e adempiere gli obblighi né erogare tutti i servizi, né trasmetterti tutte le informazioni. 

Marketing e newsletter ✉️

Se l’interessato è d’accordo, il Titolare tratta i dati personali per finalità pubblicitarie e di marketing: consistenti nell’invio di newsletter, comunicazioni, notifiche su nuove funzionalità, contenuti, prodotti e servizi offerti dal Titolare e dai propri partner (come i soggetti con cui collabora nell’erogazione dei servizi o vendita dei prodotti). 

Base giuridica: 👍🏻 consenso 

 

‼️ Importante
Per questa finalità è necessario il consenso. Puoi revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei dati dandocene comunicazione (opt-out). In caso di mancata espressione del consenso o di successiva revoca, non sarà possibile dare esecuzione ad attività e eventuali servizi connessi. 

Comunicazioni promozionali (soft spam) ✉️

Il Titolare tratti i dati personali di chi è o è stato suo cliente / utente per inviare comunicazioni promozionali (mediante e-mail o posta tradizionale) per pubblicizzare prodotti e/o servizi analoghi a quelli già in precedenza acquistati / fruiti (ai sensi dell’art. 130 co. 4 Codice Privacy). 

Base giuridica: 🙋🏻‍♂️ interesse legittimo 

‼️ Importante
Il trattamento per questa finalità è svolto sulla base giuridica dell’interesse legittimo, quindi non è necessario il tuo consenso. In ogni caso, puoi sempre manifestare la volontà che i tuoi dati personali non siano trattati per questa finalità dandocene comunicazione (opt-out). 

Profilazione 👍🏻

Il Titolare tratta i dati personali per tracciare la navigazione dell’utente in rete al fine di creare profili su gusti, abitudini, scelte, ecc. per poi inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate on line dallo stesso utente. 

Base giuridica: 👍🏻 consenso 

‼️ Importante
Per questa finalità è necessario il consenso. Puoi revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei dati dandocene comunicazione (opt-out). In caso di mancata espressione del consenso o di successiva revoca, non sarà possibile dare esecuzione ad attività ed eventuali servizi connessi. 

Base giuridica: 👍🏻 consenso 

Tracciamento 🧭

Il Titolare tratta i dati di navigazione per generare statistiche sull’utilizzo di sito web / app / portale così da tracciare e monitorare il comportamento degli utenti. Il trattamento è anche finalizzato a migliorare il servizio. 

‼️ Importante

🔎Esempi di statistiche generate dal trattamento di Tracciamento 

☛ pagine più visitate 

☛ utilizzo dei servizi 

☛ numero di visitatori per giorno 

☛ numero di visitatori per fascia oraria 

area geografica di provenienza dei visitatori 

Base giuridica: 👍🏻 consenso 

‼️ Importante

È l’attività svolta attraverso i cookie analytics e in alcuni casi la legge prevede che non sia necessario il consenso dell’utente: maggiori info nella Dichiarazione Cookie e nella Cookie Policy 

OBBLIGHI CONNESSI A QUELLO CHE FACCIAMO 📎

Il Titolare tratta i dati per eseguire attività connesse e strumentali allo svolgimento del rapporto contrattuale o precontrattuale con soggetti terzi (es.: adempimenti amministrativi, gestionali, fiscali e contabili; gestire corrispondenza; fare preventivi; ricevere ordini; concordare appuntamenti; informare sullo stato dell’attività; gestire pagamenti e fatturazione). 

Base giuridica: 🧾 contratto | 👮 obbligo di legge | 🙋 interesse legittimo

‼️ Importante

La comunicazione dei dati per questa finalità è indispensabile 

Il trattamento per questa finalità è svolto sulla base giuridica dell’interesse legittimo e dell’obbligo di legge, quindi non è necessario il tuo consenso. 

RISPETTARE LA LEGGE 👮

Il Titolare tratta i dati personali degli Interessati anche per adempiere agli obblighi di legge (come quelli amministrativi, contabili e fiscali) cui è sottoposto, tutelare i propri diritti, consentire l’esercizio delle funzioni delle autorità giurisdizionali. 

Base giuridica: 👮 obbligo di legge 

‼️ Importante

La comunicazione dei dati per questa finalità è indispensabile.
Il trattamento per questa finalità è svolto sulla base giuridica dell’obbligo di legge, quindi non è necessario il tuo consenso.

🗂 CHE DATI TRATTIAMO

Dati personali

Trattiamo dati personali, cioè tutte le informazioni che riguardano una persona fisica identificata o identificabile. 

‼️ Importante

I tuoi dati sono preziosi: non comunicare dati che non sono necessari per la richiesta che ci rivolgi e non comunicare dati di terzi a meno che tu non abbia il loro consenso a farlo! 
Possiamo venire anche conoscenza dei tuoi dati particolari che condividi in modo volontario con noi (come: dati sanitari, genetici o biometrici; appartenenza sindacale; opinioni politiche; convinzioni filosofiche o religiose; origine etnica o razziale; vita e orientamento sessuale). 

🔎 Esempi di dati personali che trattiamo:

dati identificativi e recapiti: nome e cognome; codice fiscale; luogo e data di nascita; soprannomi; numero di telefono, e-mail, residenza, domicilio, dimora, sede; nome utente e password per accedere ai sistemi che il Titolare mette a disposizione dell’Interessato (dispositivi aziendali; e-commerce e aree riservate; siti e app)

dati di navigazione: indirizzi IP o nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti; indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste; orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server e dimensione del file ottenuto in risposta; codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.); parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software che fanno funzionare questo sito, nel corso del loro normale esercizio, acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. 

Questi dati sono necessari per usare i servizi del sito e vengono utilizzati in forma anonima per ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Una volta elaborati sono cancellati automaticamente (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’autorità giudiziaria). 

🔎 Esempi di dati di navigazione 

☛ indirizzi IP o nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti 

indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste 

☛ orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server e dimensione del file ottenuto in risposta 

☛ codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) 

☛ parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente 

STATISTICHE DI UTILIZZO DEL WEB

Il Titolare usa Google Analytics per generare statistiche sull’utilizzo del sito web. Tutti gli indirizzi IP degli utenti sono anonimizzati non appena ricevuti dalla rete e prima di essere memorizzati o elaborati. 

🔎 Esempi di statistiche generate da Google Analytics 

☛ pagine più visitate 

☛ utilizzo dei servizi 

☛ numero di visitatori per giorno 

☛ numero di visitatori per fascia oraria 

☛ area geografica di provenienza dei visitatori 

🍪 Cookie e altri strumenti di tracciamento

Come quasi tutti i siti web, anche questo sito usa cookie e tecnologie simili. 

I cookie sono brevi stringhe di codice di programmazione che vengono installate sul device (computer, smartphone, tablet) dell’utente che visita il sito per migliorare l’esperienza di navigazione (nel corso della visita al sito e di quelle successive) mediante automazione di alcune procedure e per analizzare come viene utilizzato il sito. 

Ci sono altre tecnologie che raccolgono informazioni su utilizzo dei servizi, comportamento e scelte dell’utente (ad es. i pixel di tracciamento): per semplicità, in questo documento ci riferiamo ai cookie e a queste altre tecnologie genericamente come Strumenti di Tracciamento. 

Per tutte le specifiche informazioni sugli Strumenti di Tracciamento di questo sito (quali sono e qual è la loro durata di archiviazione) puoi fare riferimento alla Cookie Policy. 

Sono questioni tecniche e complesse: se hai dubbi o richieste contattaci (📧📬📱☎️), saremo felici di ascoltarti!

🔎 Esempi di statistiche generate da Google Analytics 

☛ pagine più visitate 

☛ utilizzo dei servizi 

☛ numero di visitatori per giorno 

☛ numero di visitatori per fascia oraria 

☛ area geografica di provenienza dei visitatori 

🧰 Strumenti di Tracciamento tecnici

Sono indispensabili: servono per il corretto funzionamento del sito. 

Sono Strumenti di Tracciamento tecnici quelli di sessione (necessari per la normale utilizzazione e navigazione del sito) che hanno durata limitata alla sessione di lavoro, non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si cancellano con la chiusura del browser. 

Sono Strumenti di Tracciamento tecnici permanenti quelli di funzionalità (memorizzano alcuni criteri selezionati dall’utente per le visite successiva) e i cookie analitici (utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata e/o anonima, ad es. su quanti utenti visitano il sito e sul loro comportamento). 

‼️ Importante
Non sono strumentali alla raccolta di dati personali: per la loro installazione non è necessario il consenso dell’utente.

⚠️ STRUMENTI DI TRACCIAMENTO DI PROFILAZIONE

Sono Strumenti di Tracciamento utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili su gusti, abitudini, scelte, ecc. per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate on line dallo stesso utente. 

‼️ Importante

Questo Strumenti di Tracciamento non sono utilizzati salvo che l’utente presti il proprio consenso. È possibile modificare o revocare in ogni momento il consenso per ciascuna tipologia di Strumenti di Tracciamento usando lo strumento dedicato, presente in ogni pagina del sito.

STRUMENTI DI TRACCIAMENTO DI TERZA PARTE

Oltre agli Strumenti di tracciamento gestiti direttamente dal titolare (c.d. “di prima parte”), su questo sito sono presenti anche Strumenti di Tracciamento che abilitano servizi forniti da terzi (c.d. “di terza parte”). Salvo diversa indicazione presente in questo documento, gli Strumenti di Tracciamento di terza parte sono gestiti autonomamente dai rispettivi fornitori terzi e il Titolare non ha alcun accesso ai dati raccolti con questi strumenti. 

Gli Strumenti di Tracciamento di terza parte non possono essere completamente controllati dal Titolare, quindi per conoscere come sono gestiti i dati raccolti e trattati dagli Strumenti di Tracciamento di terza parte presenti nel sito, si invita a fare riferimento alle informative rese dai rispettivi fornitori terzi (vedi Cookie Policy). 

In ogni caso, se hai dubbi o richieste contattaci (📧📬📱☎️ ), saremo felici di ascoltarti! 

 

‼️ Importante

Questo Strumenti di Tracciamento non sono utilizzati salvo che l’utente presti il proprio consenso. È possibile modificare o revocare in ogni momento il consenso per ciascuna tipologia di Strumenti di Tracciamento usando lo strumento dedicato, presente in ogni pagina del sito.

🖱SOCIAL BUTTON

Il sito web del Titolare potrebbe utilizzare anche plugins e pulsanti di condivisione, che determinano la presenza nel sito di Strumenti di Tracciamento di terze parti (c.d. cookie per i social network). 

I cookie per i social network vengono utilizzati per verificare l’interesse e/o condividere i contenuti del sito del Titolare sui social (ad es. su Facebook). Le informazioni raccolte da questi cookie potrebbero essere trasmesse alle terze parti che forniscono il servizio (ad es. Facebook). 

I plugins e/o pulsanti di condivisione (c.d. social button/widget) si presentano come icone di social network (ad es. Facebook) e di ulteriori siti web. Cliccandoci sopra gli utenti che stanno navigando sul sito del Titolare possono interagire direttamente con i social network e gli altri siti web: in questo caso il social network e gli altri siti web acquisiscono i dati relativi alla visita dell’utente. 

🕰 DURATA DI ARCHIVIAZIONE E LUOGO DEL TRATTAMENTO

Durata e scadenza dei cookie e degli altri Strumenti di Tracciamento simili possono variare a seconda di quanto impostato dal Titolare o da ciascun fornitore terzo: alcuni scadono al termine della sessione di navigazione dell’utente, altri permangono per un tempo maggiore. 

Per tutte le specifiche informazioni sugli Strumenti di Tracciamento di questo sito (quali sono e qual è la loro durata di archiviazione) puoi fare riferimento alla Cookie Policy. 

📥 DOVE REPERIAMO I TUOI DATI (FONTI)

Trattiamo i dati che ci condividi direttamente tu (in modo facoltativo, esplicito e volontario) usando vari canali (come quando ci chiami o ci scrivi, quando interagisci con i nostri profili social oppure quando usi il nostro sito o la nostra app) e i dati che tu hai reso pubblici. 

Trattiamo anche i dati presenti in pubblici registri, elenchi e altri fonti pubbliche (es. bilanci e altre informazioni da Registro delle imprese presso le Camere di commercio; atti immobiliari, iscrizione di ipoteche e altri atti c.d. pregiudizievoli; mass media e siti web accessibili da chiunque). 

👨🏻‍⚕️ CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI

Condividiamo i dati con i membri interni alla nostra organizzazione coinvolti in ragione delle mansioni assegnate e specificamente incaricati del trattamento (come: lavoratori subordinati e parasubordinati; stagisti, volontari, interinali; soci, investitori, amministratori; consulenti e collaboratori). 

Possiamo condividere i dati con soggetti terzi, esterni alla nostra organizzazione, che ci aiutano a fare il nostro lavoro e a raggiungere le finalità indicate. Questi soggetti operano come titolari autonomi oppure come responsabili esterni del trattamento: contattaci (📧📬📱☎️) se vuoi sapere chi sono! 

I dati non saranno oggetto di diffusione ( 📌). 

🔎Esempi di destinatari dei dati 

Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici e soggetti, anche privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (come Comuni, ASL, INAIL, INPS, Guardia di Finanza, Autorità di Vigilanza, Agenzia delle Entrate, Autorità Giudiziaria, ecc.), nei limiti in cui ricorrano i presupposti stabiliti dalla normativa 

social network e altre piattaforme digitali (come sistemi per gestire videoconferenze o scambio di file) 

soggetti che gestiscono il funzionamento di sito web, app e in generale dei sistemi informatici e reti di telecomunicazioni aziendali (es.: agenzie web; fornitori di cookie e altri strumenti di tracciamento; provider newsletter; software house; web provider; fornitori dell’hosting) 

soggetti che effettuano attività di assistenza e consulenza di comunicazione (es. ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi e sull’attività svolta, telemarketing, ecc.) 

soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività aziendali (come auditor o enti di certificazione) 

⏱ PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI

Conserviamo i dati per il tempo minimo indispensabile a raggiungere le finalità. 

In particolare: 

1. CV e candidature lavorative ricevute tramite sito o altri strumenti 👨🏻‍🏫: conserviamo i dati per massimo 1 anno 

2. Marketing e newsletter 📢: conserviamo i dati finché l’interessato è d’accordo 

3. Comunicazioni promozionali (soft spam)📩: conserviamo i dati finché l’interessato è d’accordo 

4. Profilazione 👍🏻: conserviamo i dati finché l’interessato è d’accordo 

Più a lungo solo se serve per rispettare obblighi di legge, adempiere ordini impartiti da Pubbliche Autorità, oppure perseguire un interesse legittimo (come ad es. esercitare o difendere un diritto in causa) 

‼️ Importante

Se è necessario il tuo consenso (ad es. per finalità di marketing), trattiamo i tuoi dati finché sei d’accordo. Infatti, puoi revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei dati dandocene comunicazione (opt-out), ma in quel caso potremmo non essere più in grado di erogarti alcune attività e/o servizi. 

💻 COME TRATTIAMO I TUOI DATI

Adottiamo le misure di sicurezza opportune per tutelare i tuoi dati e facciamo i trattamenti (📌) che prevede la legge: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, utilizzo, modificazione, selezione, estrazione, limitazione, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. 

🗽 TRASFERIMENTO DI DATI ALL' ESTERO

I dati non sono trasferiti verso paesi extra UE 

📌 GLOSSARIO ESSENZIALE

Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile) 

Diffusione: dare conoscenza dei dati a soggetti indeterminati, in qualunque forma anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. Ad es.: pubblicazione di una foto online o su un social network 

DPO: Responsabile della protezione dei dati, tra le cui funzioni c’è anche quella di intermediario tra Titolare e Interessato) 

Interessato: persona fisica cui si riferiscono i dati personali) 

Titolare del trattamento dei dati: chi determina finalità e mezzi del trattamento) 

Trattamenti: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali) 

✏️ NOTE

Fatto dal Titolare con SostenibiLEX (🌐) ,www.sostenibilex.it info@sostenibilex.it)