Bilancio di sostenibilità 2016

Le persone e le procedure

Sostenibilità e coinvolgimento degli Stakeholder sono alla base della nostra visione della Responsabilità Sociale che implementiamo lavorando secondo i principi della nostra cultura aziendale, che si articola in:

• valorizzazione delle nostre Persone
  • adozione di pratiche, procedure e comportamenti corretti e responsabili, per prevenire e monitorare i rischi potenziali per la salute e la sicurezza sul lavoro
  • impegno sociale: sosteniamo la crescita sociale e culturale della comunità in cui operiamo
  • comunicazione: le nostre comunicazioni sono responsabili, oneste e conformi al vero.

Nel corso del primo anno di attività abbiamo adottato un progetto di comunicazione strategico finalizzato nell’immediato a:
a) presentare al mercato la nuova realtà MCA Digital
b) comunicare il posizionamento aziendale
c) sviluppare e affermare la brand reputation, cioè la percezione che il mercato ha dell’Azienda

L’obiettivo più a lungo termine del progetto è stato definire i valori e i comportamenti dell’Azienda e aumentare il livello di autostima corporate, inteso come voglia di riemergere e dimostrare a sé stessi e agli altri che è possibile essere protagonisti del proprio futuro.

Solo un’Azienda che ha fiducia nelle proprie capacità, nel senso più ampio del termine, è in grado di costruire un sistema di relazioni su cui fondare la propria crescita.

Grazie a una forte identità aziendale, intesa come insieme di elementi espressivi, obiettivi strategici, cultura e valori è possibile costruire una proposta unica, praticamente impossibile da duplicare che ci consente di dare al Cliente un’offerta che esce dall’ordinario.
Portare avanti con convinzione questa strategia permette di capitalizzare nel tempo un rapporto con il Cliente che si trasforma in un legame molto più consolidato di quello che si potrebbe costruire solo parlando di prodotti e di prezzo.

La politica aziendale

MCA Digital ha iniziato nel 2015 con 19 collaboratori, 3 consulenti esterni e 9 agenti di commercio che hanno creduto nel progetto imprenditoriale proposto.
Nel corso del primo anno alcune persone hanno preferito trovare altre occupazioni e abbiamo selezionato nuove figure per creare un gruppo di lavoro ancora più determinato.

Al 31 dicembre 2016 possiamo dire che MCA Digital vanta un gruppo coeso di 18 persone composto da: 9 uomini – operai, di cui uno a tempo determinato, e impiegati tecnici – e 7 donne – impiegate d’ufficio, una quadro e un’apprendista.

Complessivamente registriamo una lieve maggioranza di presenza maschile e un netto divario di genere tra posizioni tecniche e amministrative.
Ci impegniamo a mettere le donne al centro delle nostre strategie di crescita perché dimostrano una maggiore predisposizione verso leve strategiche come l’innovazione e il marketing.
Il tasso di attività femminile in Italia continua a essere tra i più bassi d’Europa (55,2% nel 2016 con un picco del 61,6% nel Triveneto), i percorsi di carriera sono generalmente più lenti e le differenze retributive sono ancora rilevanti.
Questo nonostante le stime della Banca d’Italia che evidenziano come un incremento medio della partecipazione femminile al 60% comporterebbe un aumento del PIL fino al 7%.

Il gruppo di lavoro è relativamente giovane e rispecchia un giusto mix di età tra le posizioni, da cui proviene la nostra forza intrinseca.
Siamo partiti puntando sulla conoscenza e l’esperienza del gruppo e adesso cerchiamo nuove forze per accelerare l’espansione dell’attività.

A tutti i dipendenti è applicato il Contratto del Commercio. In MCA Digital le relazioni sindacali sono buone. Le rappresentanze sindacali hanno favorito il dialogo durante la transizione dalla precedente Azienda alla nuova realtà. La libertà di associazione sindacale è garantita come diritto imprescindibile e, anche se il numero di iscritti a una organizzazione sindacale è basso, le rappresentanze vengono coinvolte nella realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento del benessere dei lavoratori.

La salute e la sicurezza

Formazione obbligatoria
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (o RSPP), una figura disciplinata nell’ordinamento italiano dal D.Lgs. 81/2008, è rappresentato da un professionista esterno che collabora con MCA Digital per l’attuazione dei corsi formativi obbligatori necessari per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Dal Programma di Miglioramento continuo è emersa la necessità di intervenire in diversi ambiti per garantire un luogo di lavoro sicuro e collaboratori consapevoli dei rischi.
Nei primi due anni di attività il personale dipendente ha seguito diversi corsi di formazione per un totale di 296 ore.
In particolare nel 2015 sono state effettuate ore di formazione obbligatoria per:
– Formazione Generale
– Formazione specifica a basso e medio rischio
– Formazione Antincendio a basso rischio
– Formazione Primo Soccorso

Nel 2016 i nuovi dipendenti hanno ricevuto la medesima formazione.
Anche se a fine 2016 il Programma di Miglioramento continuo non è stato ancora ultimato, a causa della difficile programmazione rispetto agli impegni e alla diversa dislocazione geografica dei dipendenti, ci impegniamo a proseguire con la formazione ritenuta necessaria dal Responsabile.

La valorizzazione delle persone

Abbiamo da subito deciso di investire sulla crescita delle persone in modo che possano esprimere al meglio le proprie competenze e capacità.
Il primo modo per motivare le persone è offrire un posto di lavoro sicuro, sfidante e in cui poter crescere.
Ci sono poi dei benefit che vengono elargiti ai lavoratori e ai collaboratori.

Benefit a tutti i dipendenti
Corsi di formazione personale e professionale
Incentivi monetari
Aumenti di stipendio superminimi

Benefit ad alcune categorie di dipendenti in considerazione del ruolo aziendale
Auto aziendale (tecnici e un amministratore)
Telefono cellulare (tecnici e amministratori)
Computer portatile (tecnici e amministratori)
Chiavetta internet mobile (tecnici e amministratori)

Benefit a tutti i collaboratori esterni
Corsi di formazione personale e professionale
Incentivi monetari su obiettivi di fatturato
Partecipazioni a fiere nazionali e estere (agenti)

Formazione non obbligatoria

La qualità delle relazioni formali e informali è un fattore di fondamentale rilevanza, in quanto è ormai noto che le condizioni di scarso benessere organizzativo possono determinare assenteismo, bassi livelli di motivazione, poca disponibilità in momenti difficili, mancanza di fiducia e di impegno con conseguenze dirette sulla produttività, sui tempi di consegna e sulla qualità del prodotto e del servizio offerto.
Le soft skills sono sempre più parte intregrante del repertorio comportamentale poiché generano identità, comunanza di valori e di obiettivi, ordine, coesione e stabilità.
Buone abilità sociali costituiscono la base di relazioni che producono benessere, motivazione, senso di soddisfazione e di appartenenza dei lavoratori verso l’Azienda.

Riteniamo che la formazione continua sia un fattore indispensabile per mettere in luce e accrescere le capacità di tutti i collaboratori.
Investire nella formazione dei lavoratori ci ha permesso di affermarci velocemente sul mercato.
MCA Digital è caratterizzata da amministratori aperti al cambiamento con un costante orientamento alla crescita.
Di conseguenza i benefit che preferisce offrire ai propri lavoratori sono corsi di formazione, personale e professionale, oltre ai corsi obbligatori legati alla normativa vigente.
L’investimento in termini di denaro e ore lavorative è ingente. Dal 2016 una consulente esterna si occupa della formazione dei gruppi di lavoro e dello sviluppo di una cultura aziendale condivisa.
Nel 2016 le ore investite per la formazione sono state 1006,5, che corrispondono a 125,8 giorni lavorativi.
Le ore di formazione annue offerte dall’Azienda variano in funzione del ruolo di ogni dipendente con una media di 47 ore per dipendente nel 2016, pari a un incremento del 262% rispetto al 2015. L’investimento perciò deve considerare sia il costo effettivo della formazione sia le ore dei lavoratori destinate a tale attività.

Il percorso formativo attivato con il supporto di una counselor relazionale/organizzativa ha avuto come focus il tema relazionale.
Lo scopo principale è stato migliorare la comunicazione e la condivisione degli obiettivi tra i vari ambiti dell’Azienda, incoraggiare e potenziare l’impegno e la responsabilità individuale e collettiva, rafforzando il sentimento di fiducia reciproca, verificando e sostenendo i cambiamenti in ambito relazionale e organizzativo.

Una parte consistente della formazione è dedicata al servizio di assistenza tecnica.
Gli impiegati tecnici che devono intervenire presso i Clienti per l’installazione e la manutenzione delle attrezzature vengono formati direttamente presso le Case Madri dei Brand che commercializziamo.

Obbligatoria per legge

Corsi Tecnici

Formazione team / Crescita personale

Coaching

Formazione relazionale / Comunicazione

Formazione relazionale / Commerciale

Formazione Telemarketing

Formazione Manageriale

Agenti

Oltre ai lavoratori dipendenti e ai collaboratori, MCA Digital annovera 10 agenti di commercio per l’attività di vendita su quasi tutto il territorio nazionale.
Gli agenti hanno un ruolo fondamentale per l’Azienda, non solo perché sono gli attori principali dello sviluppo del fatturato, ma perché hanno la responsabilità di costruire un rapporto duraturo e costruttivo con i Clienti, raccogliendo e facendo circolare le informazioni, in modo che MCA Digital sia capace di guidare e orientare il proprio mercato, approfittare delle opportunità ed evitare i rischi che potrebbero indebolirla.
Annualmente vengono concordati gli obiettivi aziendali e di crescita personale e vengono forniti supporto tecnico, commerciale e motivazionale per il loro raggiungimento.
Nel 2015 e nel 2016 il budget si è basato prevalentemente su risultati quantitativi.
Nel 2016 ci siamo focalizzati nel migliorare la nostra relazione con il Cliente. Con l’introduzione di un nuovo sistema CRM abbiamo avviato un cambiamento culturale in Azienda in tutte le principali funzioni.
Tutti i comparti (amministrazione, service, logistica, marketing, vendite e direzione) devono considerare il Cliente come il fulcro delle proprie attività specifiche e delle proprie ambizioni professionali, condividendo con gli altri le informazioni di propria pertinenza che lo riguardano.

L’organizzazione delle informazioni in una piattaforma comune permetterà progressivamente un sensibile miglioramento dei risultati aziendali e la possibilità di coinvolgere, motivare e sostenere la forza vendita mediante la fornitura costante e aggiornata di report sull’andamento delle vendite e sul raggiungimento degli obiettivi, impostando piani di incentivazione legati maggiormente agli aspetti qualitativi nel conseguimento del budget.
Crediamo nell’importanza di un rapporto continuativo e stabile e per tale motivo MCA Digital investe nella formazione e nel coinvolgimento di tutta la forza vendita.
Per ogni nuovo agente è previsto l’inserimento in Azienda attraverso un percorso formativo graduale della durata di sei mesi.
La formazione riguarda i valori, la mission aziendale, le procedure interne e l’uso degli strumenti informatici.
Le tematiche tecniche vengono approfondite con corsi di formazione presso le Case Madri dei Brand rappresentati. Successivamente il nuovo agente viene affidato a un tutor che lo affianca per tre/sei mesi fornendo supporto nei diversi ambiti da sviluppare.
Una volta terminato l’inserimento, il nuovo agente viene assegnato a un coordinatore di zona.
L’Azienda mantiene un contatto diretto con i propri agenti tramite il personale della sede.

Il piano strategico – Obiettivi 2017

Realizzare un corso di Lean Office per accompagnare i collaboratori a individuare piccoli e grandi margini di miglioramento e a costruire soluzioni su misura.

Realizzare incontri periodici per supportare la crescita delle persone.

Formare la forza vendita per un cambiamento di approccio che crei alleanze con i Clienti, in modo da far crescere il business e migliorare la Società in cui operiamo.