Bilancio di sostenibilità 2016

La performance economica e la catena del valore

Contesto socio economico

MCA Digital è un’Azienda specializzata in soluzioni di stampa digitale di piccolo e grande formato e relativi materiali di consumo, che opera su gran parte del territorio nazionale con una presenza diffusa da Nord a Sud.
Il mercato di riferimento è costituito principalmente da stampatori digitali e offset, centri stampa e centri copie ma anche da produttori di materiali stampabili con l’esigenza di effettuare personalizzazioni di massa del prodotto.
La gamma di soluzioni proposte è in grado di rispondere sia alle richieste di piccole e medie realtà (centri copie, studi grafici, ecc.) con volumi di stampa molto bassi sia alle necessità di service di stampa industriali che lavorano in triplice turno.
Il mercato che approcciamo è caratterizzato da aziende che possono soddisfare la domanda dei loro clienti non solo potenziando la base produttiva con l’acquisto di nuove attrezzature, ma soprattutto differenziandosi con la qualità e il servizio e cercando segmenti di mercato più redditizi.
Soft signage, punti vendita creativi, maxi affissione, decorazione d’interni, riqualificazione ambientale, applicazioni industriali, decorazione di automezzi, stampa su capi di abbigliamento e personalizzazione di prodotti promozionali danno la possibilità agli stampatori più creativi di fare un salto di qualità sfruttando le maggiori opportunità date dalla differenziazione del business.

Anche nel contesto attuale di un utilizzo molto diffuso dei social network e degli strumenti digitali, la comunicazione stampata resta il catalizzatore più diffuso e utilizzato dai maggiori brand per ottenere coinvolgimento e interazione con i consumatori, oltre a una maggiore differenziazione.

In futuro il concetto di valore che verrà dato alla stampa cambierà prospettiva.
Sarà richiesto di stampare quando e quanto è necessario, puntando su prodotti innovativi, di alta qualità e soprattutto customizzati.

Un mercato che darà grande impulso alle applicazioni realizzate con tecnologie digitali di grande formato sarà quello dell’interior decoration che attualmente a livello mondiale produce circa 25 mld di mq di prodotti stampati di cui solamente il 15,6% con tecnologie digitali.

Nel corso del 2016 abbiamo cominciato a studiare i modi e le possibilità di approcciare questo settore perché siamo convinti di poter giocare un ruolo molto importante, insieme ai brand che rappresentiamo, per contribuire all’evoluzione degli stampatori e di architetti/designer. Vogliamo costruire un dialogo con tutti gli attori della filiera che porti a progetti in grado di migliorare la qualità ambientale degli spazi.

Indicatori ambito economico

Il 2015 ha rappresentato il primo anno di attività per MCA Digital.

Al momento della creazione del primo budget aziendale, nel dicembre 2014, avevamo tante certezze legate alle nostre esperienze passate ma dovevamo comunque confrontarci con una realtà nuova con conseguenti legittimi dubbi sulla sua realizzazione.

Il 2015 ha confermato il budget aziendale in valore assoluto e ci ha mostrato che la nostra competitività nel mercato della stampa digitale, oltre che nel settore a noi ben noto delle tipografie, era sicuramente maggiore di quanto ci aspettassimo.

Per questo abbiamo impostato un budget per il 2016 molto ambizioso: +25%.
La crescita è stata ben oltre le più rosse aspettative: quasi del 40%.

La catena di fornitura

I Fornitori hanno un ruolo estremamente importante nella strategia di MCA Digital. Ci dedichiamo con impegno a creare rapporti commerciali stabili e relazioni personali durature, basate sulla reciproca fiducia.

I criteri con cui MCA Digital sceglie i fornitori sono principalmente due:

a) Devono essere aziende leader di mercato dal punto di vista tecnologico e possibilmente non in antitesi con il nostro sistema di distribuzione.
I Fornitori principali di attrezzature sono multinazionali come HP Inch., Canon, Summa che, per loro scelta, hanno un go to market al 100% tramite distributori/rivenditori o in ogni caso danno priorità a questo sistema distributivo.
Anche per i consumabili abbiamo scelto fornitori che preferiscono questo sistema distributivo come Ritrama e Guandong.

b) Devono essere aziende che producono o distribuiscano prodotti green e che abbiano il più basso impatto ambientale possibile.

StakeholderPer la scelta dei Fornitori MCA Digital acquisisce una serie di informazioni di natura tecnica e economica, nonché in merito a certificazioni di qualità, ambientali e sociali. In particolare abbiamo deciso di non importare direttamente consumabili e attrezzature se non riteniamo che siano prodotti del rispetto delle norme sulla sicurezza e dei diritti umani.

MCA Digital si impegna a curare le relazioni con tutti gli Stakeholder in base a principi di collaborazione, trasparenza e professionalità.

Clienti
Imprese
Comunicazione: comunicati stampa, newsletter, documentazione tecnica, fiere e open house.
Consulenza e assistenza: assistenza on site e telefonica, valutazione ROI
Customer Satisfaction: indagini telefoniche

Collaboratori
Dipendenti, consulenti e agenti di commercio
Valorizzazione delle competenze: corsi di formazione, coatching e partecipazione a fiere,
Comunicazione: riunioni, biblioteca aziendale, riviste di settore

Fornitori
Multinazionali, grandi fornitori
Selezione: certificazioni di qualità

La soddisfazione dei clienti

Il nostro Customer Service monitora regolarmente la soddisfazione dei clienti attraverso interviste telefoniche.

La soddisfazione del servizio tecnico ha raggiunto quota 87,75%

CustomerSatisfactionMCA

Piano strategico – Obiettivi 2017

Coniugare la sostenibilità nella scelta di nuove soluzioni e fornitori che migliorino le nostre performance sociali ed economiche creando un valore condiviso.