Bilancio di sostenibilità 2016

La nostra identità e la nostra strategia

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”
Eleanor Roosvelt

MCA Digital nasce nel gennaio 2015.
Dall’idea di un gruppo di persone che sapeva che l’Azienda per cui lavorava sarebbe stata messa in liquidazione e convinto che il patrimonio umano e di conoscenze costruito negli anni non dovesse andare disperso.
Il principale ostacolo da superare era il reperimento delle risorse finanziarie necessarie all’avviamento dell’attività, in un momento in cui il mondo bancario concedeva con difficoltà dei finanziamenti.
I due soci fondatori hanno quindi investito gran parte dei risparmi personali nella nuova Azienda.
Nata in un momento traumatico della vita lavorativa di persone che avevano maturato una solida professionalità, MCA Digital doveva per prima cosa mettere in chiaro la propria identità e i valori che intendeva trasmettere.
Il progetto era realizzare un modello di business sostenibile che permettesse di costruire un futuro diverso rispetto alla sola logica del profitto che identificasse la nuova Azienda e la rendesse unica e diversa dai concorrenti.

MCA Digital è nata con lo scopo di commercializzare attrezzature e materiali di consumo per la stampa digitale professionale di piccolo e grande formato.
Fautore del progetto un gruppo di persone con esperienza ventennale nell’ambito della prestampa e della stampa offset e digitale, che ha scelto di dar vita a una nuova Azienda il cui primo obiettivo è diventare il principale rivenditore italiano del settore.
Il percorso che abbiamo deciso di seguire per raggiungere questo scopo è diventare una squadra fuori dall’ordinario.
Perciò nel corso del 2016 abbiamo progettato e implementato un programma formativo rivolto a tutti i collaboratori atto a favorire l’identificazione con la vision aziendale e interiorizzare i comportamenti e i valori che ispirano la nostra “vocazione” di extra-ordinarietà. Il tutto con l’obiettivo di rendere il carattere di MCA Digital immediatamente comprensibile non solo ai Clienti e Fornitori, ma anche a tutte le persone che entrano in contatto con noi.
Siamo partiti scegliendo di essere una squadraGruppo in cui tutti devono sentirsi responsabilizzati e responsabili sia del proprio ruolo sia del raggiungimento degli obiettivi aziendali e personali.
La naturale conseguenza di questa visione è stata l’introduzione in Azienda di pratiche di responsabilità sociale al fine di consolidare gli effetti positivi sulle relazioni con collaboratrici e collaboratori interni, migliorare i rapporti con i Clienti e i Fornitori e contribuire attivamente alla crescita economica e culturale dell’ambiente in cui operiamo.
Costruire una forte identità aziendale, in grado di guidare le nostre scelte di business e di accompagnare il cambiamento dell’organizzazione interna, ci permette di essere conosciuti, riconosciuti e soprattutto di differenziarci rispetto agli altri player del mercato. Inoltre, ci consente di definire valori, linguaggi e comportamenti univoci e condivisi e, in particolar modo, di aumentare il valore dell’Azienda. Il risultato è la riduzione del rischio d’impresa e l’aumento della competitività coinvolgendo direttamente nelle nostre strategie tutte le parti interessate.

DOVE OPERIAMO
RICONOSCIMENTI

Il 2016 è stato un anno di forte crescita e di importanti riconoscimenti come il Best Total Customer Experience, premio per la migliore assistenza EMEA e il Recognition of Best Seller HP Large Format Production FY16 in Italia, entrambi conferiti da HP Inc.

Visione, missione e valori

MCA Digital ha sede a Campodarsego (PD).
La trasparenza e la condivisione dei valori e dei principi etici con tutti i collaboratori sono gli elementi fondanti che ne guidano la Governance.

Nel 2016 Carta-dei-valori-MCA-Digitalabbiamo redatto la Carta dei Valori, un documento che riassume i capisaldi sui quali deve essere improntata la condotta di tutti coloro che operano nell’ambito della nostra Azienda.
Di seguito una sintesi dei valori fondamentali a cui si ispirano i nostri comportamenti:

Coerenza
Sviluppare la nostra strategia e i processi organizzativi in modo da garantire una continuità di gestione efficiente e profittevole per MCA Digital.

Collaborazione
Promuovere una cultura che tuteli il benessere di tutti gli Stakeholder, come elemento portante per garantire a MCA Digital efficienza e sviluppo.

Impegno
Adoperarsi per interpretare correttamente i segnali del mercato anticipandone le tendenze, generando continuità di risultati e sviluppo dei profitti, coniugando esigenze economiche, sociali e ambientali per permettere all’Azienda di crescere con successo nel lungo periodo.

Onestà
Perseguire con rettitudine e perseveranza gli obiettivi, le regole e i valori aziendali condivisi e accettati.

Responsabilità
Farsi carico, individualmente e collettivamente, delle conseguenze delle proprie azioni con serietà, trasparenza e rettitudine, senza tradire il rapporto di fiducia accordato.

Rispetto
Considerare le persone come parte di una relazione costruttiva che attribuisce dignità e favorisce l’ascolto, generando in questo modo qualità del servizio e riconoscimento gratuito.
Escludere ogni forma di dispersione e spreco delle risorse, in un’ottica di sostenibilità nel lungo periodo.

La Carta dei Valori manifesta dunque la volontà di coniugare i principi di gestione economica con il rispetto della persona e dell’ambiente in cui si agisce, per uno sviluppo sostenibile dell’Azienda, all’interno di un percorso di costante crescita e responsabilizzazione.

Case History
Iniziativa per la promozione della lettura #ioleggoperché

Si tratta della più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.
Il progetto, della durata di nove giorni, prevedeva una grande raccolta di volumi a sostegno delle biblioteche scolastiche, con il coinvolgimento delle aziende e il mondo del lavoro. Dal 22 al 30 ottobre 2016 si è quindi potuto acquistare libri da donare a scuole elementari, medie e superiori con l’obiettivo di arricchire le biblioteche degli istituti scolastici aderenti.
Nel 2016, grazie alla collaborazione di #ioleggoperché con Confindustria-Gruppo tematico Cultura, per la prima volta anche le aziende sono state invitate ad aderire al progetto, creando o ampliando le proprie biblioteche aziendali con libri di vario genere, non solo manuali e testi professionali.
La lettura è strettamente correlata con lo sviluppo economico e democratico di un Paese e, proprio sulla base di questo presupporto, il progetto #ioleggoperché si propone non solo come evento culturale, ma anche economico, politico e civile.
Abbiamo deciso di aderire al progetto per contribuire alla costruzione di un circolo virtuoso tra biblioteche scolastiche, comunali e aziendali per rafforzare il senso di appartenenza.
Abbiamo dato vita a una biblioteca aziendale organizzata con spazio di consultazione, romanzi e saggi da scegliere, prendere a prestito e restituire.
Abbiamo inoltre donato diversi volumi alla Biblioteca dello Sport del Centro Universitario Sportivo di Padova che nel 2016 festeggiava 70 anni di attività.

L’organo sociale a cui è affidata la Governance di MCA Digital S.r.l. è il Consiglio di Amministrazione che opera in collaborazione con un professionista esterno che ha contribuito al progetto della società fin dal suo nascere.

Governance e organizzazione

Nella vision e nella mission aziendale sono delineati i principi cardine del nostro operato, che stanno alla base di tutte le scelte strategiche, volte a garantire la crescita dell’Azienda.
Tutte le decisioni in merito alla strategia e all’implementazione della stessa vengono prese durante le riunioni del CdA e trascritte in un documento ufficiale condiviso con tutti gli altri collaboratori in modo da favorire una partecipazione attiva alla vita aziendale.
I piani operativi hanno tendenzialmente una durata di dodici mesi e si basano su tre punti cardine:

1. le priorità di MCA Digital
  2. gli obiettivi specifici di MCA Digital
  3. le aspettative, le sfide e le richieste degli Stackeholder che integriamo se non contraddicono i primi due punti e compatibilmente con la situazione congiunturale

Periodicamente viene effettuata una verifica dell’allineamento di quanto stabilito e della necessità di eventuali correzioni sull’implementazione.

Le decisioni vengono prese considerando:
a) i risultati economici che l’Azienda deve perseguire.
b) lo sviluppo delle capacità organizzative e propositive dei nostri collaboratori.
c) il perseguimento di un percorso verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Ascolto, socializzazione e collaborazione

StakeholderSiamo convinti che per essere un’organizzazione vincente, sia dal punto di vista professionale che umano, sia fondamentale favorire una corretta socializzazione. Per questo motivo un impegno rilevante viene investito nel costruire un ambiente lavorativo accogliente, coinvolgente e onesto.
Sono stati predisposti in Azienda spazi per break ricreativi informali e aree dove le persone possono riunirsi per scambiare opinioni.

Siamo consapevoli che ogni forma di collaborazione, sia all’interno sia all’esterno, ci possa aiutare a superare le molte sfide che deve affrontare il nostro settore e a identificare nuove opportunità.
Sono quindi favoriti riunioni e incontri al di fuori dell’attività lavorativa per stimolare il senso di appartenenza.
Tutto questo rende possibile l’attivazione di un canale di comunicazione interpersonale che genera rapporti di collaborazione all’interno e stimola l’impegno a dare il meglio di sé all’esterno, in particolare nei confronti dei Clienti che riconoscono il valore di MCA Digital.

Aspettative e richieste

Per capire meglio l’impatto della nostra attività di ascolto e coinvolgimento, nel 2016 abbiamo proposto ai nostri collaboratori di rispondere a un Questionario sulla soddisfazione nel lavoro.

Stabilire un rapporto fiduciario con realtà che condividono con noi il coraggio di cambiare e di precorrere i tempi è da sempre il nostro obiettivo.
Nel 2016, in occasione di Viscom, fiera di riferimento per il nostro settore, abbiamo presentato un progetto dedicato ai Clienti che si affidano a noi per il rinnovamento tecnologico della loro Azienda.
Abbiamo proposto di costruire una storia con le persone che, come noi, investono tempo ed energia per imparare, fare di più e crescere.

Dal dialogo con i nostri Clienti è emerso che l’affidabilità delle soluzioni tecnologiche che proponiamo e la ricerca di eccellenza sono le nostre caratteristiche distintive e che l’offerta di nuovi servizi a valore aggiunto è al centro delle loro aspettative per il futuro.

Il piano strategico – Obiettivi 2017

Il piano di sostenibilità 2017-2018, che tiene conto dei temi principali emersi dal dialogo con i diversi interlocutori, prevede i seguenti obiettivi:

Ambiente e risorse
Riduzione del 20% del consumo di energia elettrica.

Qualità del servizio
Ottimizzazione del magazzino: trasformazione in una Lean Enterprise.

Persone e procedure
Formazione della forza vendita per un cambiamento di approccio che crei alleanze con i Clienti, in modo da far crescere il business e migliorare la Società in cui operiamo.

Realizzazione di un progetto interaziendale per creare sinergie finalizzate all’evoluzione e all’ideazione di nuovi concetti di edilizia sostenibile.

Realizzazione di piani di incentivazione maggiormente legati agli aspetti qualitativi nel raggiungimento del budget.